Berlusconi passa con la fiducia del ... "baratto"

Passerà alle cronache (la storia è un’altra … storia) come la fiducia del baratto. Perché la notte “porta consiglio” e “regala”, complici anche alcuni finiani, in un clima da bovari, la fiducia al governo.

Da dove si riparte, adesso, con questo voto tanto atteso e che tanto non cambia niente?

Si ricomincia da dove eravamo, cioè dal fondo: da una politica chiusa nei suoi alambicchi, da un Paese sull’orlo del precipizio.

Che il governo l’abbia scampata per il rotto della cuffia interessa non a 60 milioni di italiani ma esclusivamente a Silvio Berlusconi che ha cercato, cerca e cercherà solo lo scontro, certo che solo dalla poltronissima di Palazzo Chigi può continuare a farsi gli affari suoi e soprattutto a “garantirsi” rispetto alla magistratura.

La sfiducia è stata formalmente respinta per tre voti, ma è evidente che l’Italia non ha più nè un leader capace di guidare una maggioranza, e nè un governo in grado di governare.

Il Cavaliere, raggiunto il livello massimo di irresponsabilità, ha raschiato il barile e adesso, nudo e crudo, è un re travicello in mano a Bossi e anche all’opposizione, in grado di bloccare, con i veti, l’attività parlamentare.

L’illusione berlusconiana si è oramai trasformata in incubo: un mix tra intrallazzi privati e presunti interessi pubblici utilizzati come schermo, una amalgama senza più capo né coda che sta portando il Paese in mezzo ai marosi, come una nave senza timoniere nel pieno della tempesta.

Il grido di poco fa alla Camera di Bersani: “Vi siete ribaltati da soli” contiene solo una mezza verità. Berlusconi, pur vincente nella chiama parlamentare, si è “ribaltato” da solo, ma è tutta la politica, Bersani compreso, ad aver ribaltato l’Italia.

Così Bossi torna a roteare la clava e dice che: “E’ un casino! Unica igiene è il voto”. Certo, e' tempo di disinfestazioni, partendo però dai piani alti del Palazzo.

Il teatrino delle beffe non può reggere. L’implosione delle bolle di sapone è inevitabile. Ma saranno gli italiani a pagare tutto il conto.

  • shares
  • Mail
43 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO