Infiltrati e poliziotti tra i manifestanti che hanno devastato Roma?

Gli scontri di Roma, che si sono scatenati ieri durante il voto di fiducia al Governo, hanno lasciato il segno sulla città e non solo. Un brutto segno. Erano stati annunciati, con una certa dote di preveggenza, da alcune fonti governative e di stampa. E puntualmente sono arrivati. Oggi, mentre si contano i danni e si stigmatizza la sinistra che vuole assaltare il palazzo utilizzando gli anarcoinsurrezionalisti (di cui in tutta evidenza il temibile Bersani fa parte...), iniziano a girare immagini e riprese degli scontri. Scatti e fotogrammi, in cui si vedono manifestanti e facinorosi, che sembrano gettare qualche ombra sui fatti di ieri e sulla loro dinamica.

Su 06blog potete leggere la testimonianza di chi si è sentito intimare di non fare riprese (per la propria incolumità) e Anna Finocchiaro annuncia una interrogazione al ministro Maroni per riferire "in Aula su tre punti rispetto a quelli che ieri erano chiaramente degli infiltrati nelle manifestazioni di Roma".

C'erano dunque degli infiltrati delle forze dell'ordine tra i black block che hanno devastato e incendiato? Anche il mite Riformista si chiede se gli agenti infiltrati hanno libertà di teppismo, pubblicando le foto (alcune le trovate nella gallery de La Stampa) di un tizio che prima ha in mano manette e manganello e poi usa una pala per sfondare il vetro di un blindato. Voi come la vedete?

Aggiornamento: Il Fatto scrive che altri siti e altri giornali si sono chiesti chi sia il manifestante con il giaccone beige che si vede impugnare prima una pala, poi un manganello e delle manette. In questo caso, al di là del dubbio suscitato dalle immagini si trattava con tutta probabilità di un vero manifestante. Come raccontano al fattoquotidiano.it da Sandro Ruotolo di Annozero e dal suo operatore, il ragazzo è stato da loro visto mentre insieme ad altri sottraeva materiale da un furgone delle forze dell’ordine. Qui trovate la gallery dell'Espresso.

  • shares
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO