Sei favorevole al nucleare? Gli spot taroccati più sinceri di quello vero

La cavalcata verso le verdi praterie da distruggere con le nuove centrali nucleari (di terza generazione, s'intende) è già cominciata, anche se l'atavica incapacità italiana nella realizzazione delle infrastrutture ha fatto slittare la data della posa della prima pietra ben oltre le rosee previsioni del Silvio atomico.

E per convincere gli italiani - a quanto pare piuttosto scettici sul ritorno all'energia atomica - ad accettare nel proprio giardino di casa i nuovi impianti sono iniziati gli spot promozionali, i consigli per gli acquisti.

Hanno iniziato Enel e Edf, facendo recapitare un dvd intitolato Fatti un'idea sul nucleare! Vivi un viaggio alla scoperta di una nuova energia: un pessimo documentario di propaganda, a cui Cecchi Paone ha prestato la faccia, che mette in fila una serie di affermazioni fuorvianti e melliflue, tanto da farti desiderare di costruire una centrale nel tuo garage (tipo: se mettiamo insieme tutto il materiale debolmente radioattivo prodotto in un anno dalle centrali e lo dividiamo per il numero degli italiani, la quantità risulta essere quella di un chicco di riso).

Poi è arrivato anche lo spot con i due tizi che giocano a scacchi, realizzato dal Forum nucleare italiano, per fornire tutte le risposte che cerchi: altro approccio fintobuonista e patinato per propagandare il ritorno all'atomo. L'unica risposta nonviolenta a queste campagne sono gli spot taroccati, che prendono giustamente per i fondelli queste porcate pubblicitarie che puntano sul potere persuasivo della tv.

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO