Lista Falciani: tutti i nomi dei presunti evasori


E adesso si ride. Sono stati infatti resi pubblici i nomi di coloro che avevano depositato soldi presso la Hsbc, la banca inglese con sede a Ginevra tradita da una sorta di wikileaks ad personam (ad bancam, per meglio dire) di un suo ex-dipendente.

Si tratta di quasi 7.000 persone, contenute nella cosiddetta lista Falciani. Persone che ora sono tutte sotto inchiesta a Roma per omessa o incompleta dichiarazione fiscale. naturalmente molti nomi sono sconosciuti ai più, trattandosi di gente facoltosa ma non nota. Non mancano però i vip, perlopiù concentrati nel mondo dello spettacolo e della moda.

Vediamo chi sono. Abbiamo Valentino (al secolo Valentino Garavani), Renato Balestra, Sandro Ferrone e il gioielliere re del lusso Gianni Bulgari. Un bel gruppetto, che potrebbe essere arricchito dal re nella numismatica Bolaffi, ma ancora va accertato se il cognome della lista appartenga alla famiglia o sia una peculiare omonimia.

Ma è il capitolo spettacolo a riservare le sorprese più interessanti. Troviamo infatti la signora Briatore Elisabetta Gregoraci (ma dico, non sono abbastanza ricchi, devono pure ricorrere a questi trucchetti squallidi?) poi il regista deceduto Sergio Leone (e questo per me è un colpo al cuore) e infine - ma che buffa cosa - madre e figlia Sandrelli: Stefania e Amanda.

Stefania, che ha giocato a fare la comunista per tutta la sua carriera, e che ricordo come fosse oggi vantare il suo "schierarsi a sinistra" come una bandiera personale, si sarebbe però salvata in quanto ricorsa allo scudo fiscale dell'odiato Governo Berlusconi. Quando si parla di soldi, eh.... non c'è ideologia che tenga. Scudo che - per sgomberare il campo da equivoci - è una delle più grosse porcherie commesse dal questo Governo. E non vale la scusa che tutti i precedenti esecutivi di destra o sinistra abbiano fatto lo stesso. Vero, ma porcheria rimane.

Infine un'altra sorpresa davvero singolare. Nella lista c'è un conto intestato a Telespazio, la società di Finmeccanica che si occupa di sistemi satellitari. Che diavolo apra un conto la Finmeccanica in Svizzera vorremmo proprio saperlo. Rischia di aprirsi un buco senza fondo, perché di mezzo c'è anche la figlia dell'ex-presidente Camillo Crociani, già coinvolto nello scandalo Lockheed.

Anvedi...

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO