Ore 12 - Il Pd aspetta la manna dal cielo

altroNel Partito democratico e dintorni c’è la certezza che i pm di Milano non abbiano sparato tutte le cartucce a disposizione e che prima o poi scoppierà la bomba delle bombe.

Come dire che il maggior partito di opposizione (e dintorni), in mancanza di una credibile alternativa, per mettere ko Berlusconi si affida alla procura meneghina.

Il risultato, stando anche ai sondaggi, è uno solo: da una parte la sostanziale “tenuta” del premier (pur ammaccato), del Pdl (pur azzoppato) e della maggioranza (pur prosciugata). Dall’altra, un Pd in attesa della manna dal cielo, logorato, in grande affanno, sotto il 25%. Evidentemente la strategia di Bersani e compagni (cavalcare gli scandali sessuali e non, per disarcionare il Cavaliere) non paga, quantomeno sul piano elettorale, che alla fine, in democrazia, è quello che conta.

Ciò detto, possibile che l’analisi delle opposizioni si riduca a definire la maggioranza dell’elettorato come “plagiata” dall'offensiva mediatica del Cavaliere o incapace di intendere e volere?

Mai il Pci considerò gli elettori della Democrazia Cristiana cittadini di serie “B”. Palmiro Togliatti (e dopo Enrico Berlinguer) esortava i suoi a capire le ragioni di fondo del perché la maggioranza degli italiani votava Dc e non Pci. Pur dentro un durissimo scontro politico (e ideologico) il Pci non basava la propria strategia politica sui “misfatti” e sugli “scandali” degli uomini dello Scudo crociato, bensì su una linea politica incentrata sul malgoverno, sullo stato del Paese e sui fatti concreti degli italiani.

La magistratura (autonoma ma criticabile) deve fare il suo mestiere. La politica deve fare altrettanto. Visti i risultati (che sono sempre un punto di riferimento non eludibile), non si può dire che il Pd sappia fare bene il proprio (mestiere).

Concludendo: il premier fa molto male a condurre uno stile di vita indecoroso, ma le accuse vanno provate e sul piano politico condotte sui limiti dell’azione di governo, da mesi inesistente.

La magistratura non può essere imbrigliata ma gli italiani non vogliono i giudici politicizzati. L’opposizione non può sperare nel tintinnar delle manette (altrui) anche perché ha davvero tutte le carte in regola per fare la morale?

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO