Cina - Ue: Pechino, indagine anti-dumping su vino europeo

Il ministero del Commercio cinese, in un comunicato fa sapere: "L'Europa si ostina a imporre dazi ingiusti agli importatori di pannelli solari cinesi. Noi abbiamo notato il rapido aumento delle importazioni di vino dall'Unione Europea negli ultimi anni e indagheremo in accordo con le norme vigenti".

La Cina apre indagine su vino europeo

Voi europei ve la prendete con i nostri pannelli solari? E noi rispondiamo con un'indagine anti-dumping e anti-sussidi sul vostro vino. Pechino è passata al contrattacco, con la decisione presa dal ministero del Commercio. A poche ore dall'imposizione da parte della Commissione europea di dazi provvisori anti-dumping nei confronti degli esportatori cinesi di pannelli solari (11,8% per i primi due mesi, 47,6% a partire dal prossimo 6 agosto).

Insomma, è battaglia economica vera e propria. Insomma, è battaglia economica vera e propria. Il ministero del Commercio cinese, in un comunicato fa sapere: "L'Europa si ostina a imporre dazi ingiusti agli importatori di pannelli solari cinesi. Noi abbiamo notato il rapido aumento delle importazioni di vino dall'Unione Europea negli ultimi anni e indagheremo in accordo con le norme vigenti". La Cina, lo scorso anno, aveva importato 430 milioni di litri di vino, due terzi dal 27 Paesi dell'Ue.

Cina ed Europa rischiano di rimetterci entrambi. A Pechino, in particolare, si spara a zero sulla decisione del Consiglio europeo di imporre dazi sui pannelli solari. L'agenzia Xinhua, in un editoriale dal titolo "I dazi sul solare rischiano di fare deragliare i rapporti commerciali Cina-Ue", aveva definito l'iniziativa un "segnale sbagliato" mandato alla Cina e al mondo, dovuta alla "bizzarria del meccanismo decisionale dell'Ue o semplicemente all'ostinazione della Commissione europea".

L'agenzia cinese aveva già anticipato la possibilità che il protezionismo europeo portasse a contromisure simili da parte del governo di Pechino. Xinhua non risparmia dunque attacchi diretti al cuore del Vecchio Continente: "Se anche la Cina prenderà in considerazione l'imposizione di dazi su prodotti europei, sarà l'Europa a doversi ritenere responsabile di una possibile guerra commerciale".

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO