Partito Democratico: "investire" nella politica

Secondo un commentatore affidabile come Luca Sofri nel suo Wittgenstein i candidati alle elezioni politiche del PD stanno firmando un contratto di accettazione della candidatura che, insieme ad una serie di obblighi tradizionalmente previsti da tutti i partiti in questi casi, aggiunge l'obbligo al "versamento di una quota compresa fra i 30 e i 50 mila euro" al partito.

A me pare di sentire qualcosa che stona, qualcosa che stride lontano, anche se non so esattamente definire che cosa. Ora, è perfettamente giustificato il fatto che a chi per un periodo si occupa degli affari di tutti anziché dei propri, a qualsiasi livello amministrativo o politico, sia garantito un adeguato compenso.

E' anche perfettamente corretto che questo compenso sia dignitoso, anche se sulla misura di questo compenso ci sarebbe piuttosto da discutere. Un esempio personalmente verificato ? Un amministratore locale, dal '99 al 2008 ha visto il suo compenso circa quadruplicare: se un assessore di una media città nel '99 prendeva circa 2.000.000 di lire nel 2008 prende, nella stessa identica posizione, circa 4.000 euro. Fate i vostri conti.

Sugli stipendi dei parlamentari, agganciati a quelli dei magistrati, e soprattutto sulle ulteriori prebende e benefits c'è stata tanta letteratura anche prima de "La Casta". Certo è che uno stipendio dignitoso è giusto e sacrosanto. In questo modo chiunque ha la possibilità di fare il deputato o il senatore. Chiunque? davvero a chiunque oggi è possibile chiedere 30 o 50 mila euro sull'unghia solo per partecipare ad una campagna elettorale? ma non era l'ora dei giovani, dei precari, degli operai, di tutti gli sfruttati di questo nostro Paese? Davvero si possono mettere sullo stesso piano il capitano d'industria e l'operaio? Davvero si può chiedere a tutti indistintamente una forma di investimento di questo genere, che certo ritornerà più che decuplicato nel corso di una legislatura? Sono solo io a sentire un vago odorino spiacevole in questa faccenda?

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO