Amministrative 2011: si dimette il sindaco Cialente, anche l'Aquila verso il voto?


Pessime notizie per gli aquilani, soprattutto per quelli che hanno la casa lesionata e sperano in una rapida ricostruzione. Il sindaco de L'Aquila, Massimo Cialente, ha infatti rassegnato le dimissioni (pare irrevocabili) dalla sua carica. La crisi politica in Comune si sarebbe aperta a causa dei problemi interni alla maggioranza e dell'ennesima mancanza del numero legale verificatasi in Consiglio comunale.

L'ormai ex sindaco Cialente spera di scongiurare un anno di commissariamento alla città ancora ferita dal terremoto del 2009 e fare in modo che, alle elezioni del 15 maggio si possa votare anche all'Aquila. ''Appena finita questa riunione - ha detto Cialente - chiamerò il ministro Maroni. Invito tutti voi - ha aggiunto rivolgendosi ai consiglieri - a intervenire sui segretari politici affinché si faccia un decreto per cui L'Aquila possa rientrare nella campagna elettorale, perché ritengo che un anno di commissariamento sarebbe gravissimo.

Quindi, se le dimissioni presentate dal primo cittadino in polemica con i gruppi che dovrebbero sostenerlo - Pd, Psi, Idv, Api, Pdci, Impegno per L'Aquila, Udeur e Ppe - non verranno revocate entro 20 giorni, anche L'Aquila potrebbe andare la voto il 15 maggio: una città già in difficoltà si troverebbe a dover gestire pure delle elezioni amministrative, con tutte le rogne del caso.

Per l'ex sindaco Cialente

''Il mancato arrivo di circa 50 milioni e il conseguente buco nel bilancio di 32 milioni costituiscono una voragine che rischia di ingoiare il futuro della città e di far precipitare la sua ricostruzione in un empasse di dimensioni drammatiche e fatali. Una situazione che impedirà, di fatto, l'approvazione del bilancio entro il termine del 31 marzo''.

Diversa la valutazione che Il Giornale fornisce delle dimissioni: malgrado Cialente giochi a fare la trecentonovesima vittima del sisma, il suo addio restituirebbe un timido sorriso a molti aquilani.

Via | RaiNews24

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO