Bersani, novello Totò, "vende" ciò che non ha. Quirinale a Casini? Pierferdy non abbocca

altroDi fatto, nelle altalenanti vicende della politica nostrana, la sostanza non cambia per premier, Pdl e maggioranza ma cambia invece per le opposizioni.

Si continua a parlare di Terzo polo ma nessuno sa cos’è, dov’è, chi c’è. Il disastro alla Camera del 14 dicembre scorso, con il fallito tentativo di mettere Berlusconi ko, ha rimescolato le carte in seno ai partiti di Fini, Casini, Bersani.

Il piano “A” di un Grande centro (Fli, Udc, Api, Mpa) alleato del Pd e delle altre formazioni di centrosinistra è fallito. La cartina del tornasole viene dall’assordante silenzio di Massimo D’Alema, muto da giorni, dopo una mitragliata di dichiarazioni e interviste invocanti la costituzione dell’inedito Cln antiberlusconiano.

Lo schema del lider Maximo conteneva una distribuzione di poltrone e medaglie di grande prestigio per tutti i protagonisti: Quirinale a Fini, Palazzo Chigi a Casini (con Bersani vice), Viminale a Lombardo, Farnesina a Rutelli. Ma la tenuta e la controffensiva in corso del Premier hanno fatto saltare il banco.

Fini, oramai dissanguato in parlamento e con sempre meno appeal elettorale, è stato costretto a una brusca virata: tutto a destra, mai a sinistra e fine dell’antiberlusconismo di guerra, smarcandosi, almeno a parole, dal Terzo polo e soprattutto dall’abbraccio mortale del Pd.

Così il Terzo polo, alla fin fine, significa Udc e poco più, tant’è che Bersani rivolge avances di alleanza al solo Casini, giocando l’ultima carta: Quirinale al leader centrista. In cambio, ai centristi (decisivi per formare le nuove giunte) è chiesto l’appoggio al secondo turno delle prossime amministrative e un piano di azione comune in parlamento.

Tutto chiaro? Sì, ma niente a posto. Bersani “vende” cose che non possiede, fa come Totò quando vendeva Fontana di Trevi. Ecco perchè Casini vuole correre da solo e Fini pure. Alla fine, sarà Berlusconi a mettere tutti d’accordo. Vincendo lui (con Bossi).

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO