Riforme, il Pd ha un ... piano (di 90 pagine)

La conferma che nel Pd nessuno ascolta più Massimo D’Alema viene dal Piano per la crescita e le riforme presentato (a porte chiuse ?!) da Bersani alle parti sociali. Il lider Maximo aveva detto che i documenti servono a ben poco perché nessuno li legge e comunque, se “obbligati” bisognava non andare oltre le due paginette? Bene, ecco scodellato un documentone di … 90 pagine.

Tornati, quindi, ai “bei tempi” di Prodi, montagne di carta, bla bla infiniti e pochi fatti? Ad ogni modo, il messaggio di Bersani è stringato: “Noi siamo pronti a discutere in Parlamento di riforme economiche, se si vogliono fare sul serio”.

Le novanta pagine spaziano dalla riforma fiscale al rilancio della politica industriale, dal lavoro alle pensioni, dalla Green economy al Mezzogiorno. Una sfida lanciata a un esecutivo che, denuncia con “preoccupazione” Bersani, “non si occupa di lavoro, redditi, servizi”. Questioni, dice il leader Pd, “rimaste senza presidio” e che andrebbero invece urgentemente affrontate da un paese come il nostro che è “uno di quelli maggiormente indebitati e con le prospettive di crescita più lenta di tutta l’Ue”.

Tra le proposte contenute nel documento c’è, a livello europeo, l’istituzione di un’agenzia per il debito che acquisti i titoli dei paesi comunitari ed emetta eurobond garantiti in modo collettivo, un piano europeo di investimenti per l’occupazione e una tassa sulle transazioni finanziarie.

A livello nazionale, il piano del Pd sottolinea la necessità di aumentare il tasso di occupazione femminile (dall’attuale 47% al 60% in dieci anni con l’obiettivo di 3 milioni di donne occupate in più) e su una maggiore specializzazione produttiva del paese, ammortizzatori sociali sia per i contratti a termine che per quelli a tempo indeterminato ed incentivi alle aziende che puntano su efficienza energetica e rinnovabili.

Tutte proposte che verranno fatte recapitare al ministro Giulio Tremonti e su cui il Pd è pronto ad aprire un confronto in Parlamento.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO