Veritometro: Maurizio Paniz, i processi di Berlusconi e la "persecuzione giudiziaria"









"Berlusconi fino alla sua discesa in campo non ha mai subito alcun procedimento penale"


Maurizio Paniz, 27 marzo 2011


Scoprite perchè dopo il salto


Maurizio Paniz è l'ultimo arrivato di quella schiera di fedelissimi Berlusconiani che, dal 1994 ad oggi, hanno legato il loro nome ad una delle innumerevoli leggi ad-personam degli ultimi 17 anni.

Ieri Paniz, in un'intervista a Libero, ha risposto così alla domanda se Berlusconi sia vittima di una persecuzione giudiziaria:

"Certo, perchè fino alla sua discesa in campo non ha mai subito alcun procedimento penale. Dal '94 in poi, col suo gruppo ne ha subiti 105, 29 lui personalmente, ma è sempre stato prosciolto. I numeri sono talmente chiari da far pensare ad una persecuzione giudiziaria"

A smentire la teoria che vuole Berlusconi assolto in tutti i procedimenti che l'hanno coinvolto ho dedicato un veritometro lo scorso febbraio. Ma c'è un'altra affermazione inesatta nella risposta di Paniz, ed è quella che nega l'esistenza di procedimenti penali prima del '94.

Come ricorda il sito Società Civile, infatti:

La prima condanna di Silvio Berlusconi da parte di un tribunale arriva nel 1990: la Corte d’appello di Venezia lo dichiara colpevole di aver giurato il falso davanti ai giudici, a proposito della sua iscrizione alla lista P2. Nel settembre 1988, infatti, in un processo per diffamazione da lui intentato contro alcuni giornalisti, Berlusconi aveva dichiarato al giudice:"Non ricordo la data esatta della mia iscrizione alla P2, ricordo che è di poco anteriore allo scandalo". Per questa dichiarazione Berlusconi viene processato per falsa testimonianza. Il dibattimento si conclude nel 1990: Berlusconi viene dichiarato colpevole, ma il reato è estinto per l'intervenuta amnistia del 1989.

Basterebbe questo per smentire la tesi di Paniz, e ha garantirgli un posto sul veritometro di polisblog. A credere a Peter Gomez e Marco Travaglio però, i procedimenti anteriori alla discesa in campo sarebbero molti di più: qui la lista completa.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO